Newsletter

Vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra Newsletter con l’apposito modulo. Qui di seguito il testo di una delle ultime Newsletter spedite.


Cerbell fino al 7 marzo

Care sorelle e cari fratelli,

c’è un testo famoso, e giustamente famoso, che spesso si legge, almeno in parte ai matrimoni. Ma non è solo da matrimonio, anzi è per la vita cristiana, l’inizio dice:

Ora vi mostrerò una via, che è la via per eccellenza. Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente. (I Corinzi 12:31 – 13:3)

Und ich will euch einen noch besseren Weg zeigen. Wenn ich mit Menschen- und mit Engelzungen redete und hätte der Liebe nicht, so wäre ich ein tönendes Erz oder eine klingende Schelle. Und wenn ich prophetisch reden könnte und wüsste alle Geheimnisse und alle Erkenntnis und hätte allen Glauben, sodass ich Berge versetzen könnte, und hätte der Liebe nicht, so wäre ich nichts. Und wenn ich alle meine Habe den Armen gäbe und meinen Leib dahingäbe , mich zu rühmen, und hätte der Liebe nicht, so wäre mir’s nichts nütze. (1. Korinther 12:31 – 13:3)

Questa è dunque la via per eccellenza per vivere.

E ci dice che se fossi così pieno di Spirito santo da parlare come alla Pentecoste fecero i discepoli o come, in alcune chiese, con la glossolalia, ma mi mancasse l’amore sarebbe qualcosa di inutile, di sbagliato. Oppure anche se fossi un gran profeta o se avessi una fede eccezionale oppure se facessi un’opera di pietà così grandiosa da dare tutto me stesso, ma lo facessi senza amore, non servirebbe a nulla.

La via per l’eccellenza non è infatti quella di fare cose eccezionali quanto a religiosità e pietà e aiuto, ma quella di vivere con amore per il prossimo. Questa è la via che ci addita Gesù Cristo su questa terra. E quella, consapevoli delle difficoltà e contradizioni che abbiamo, vogliamo percorrere.

Incontro biblico. Vi segnalo che l’incontro on-line continua mercoledì 28 febbraio dalle 17:30 alle 18:30 nella solita stanza virtuale: https://join.skype.com/pS07VNpQ8HRS Sarà l’ultimo incontro della serie sul libro degli Atti, dal mercoledì successivo si avranno altri temi su suggeriti dai partecipanti. Sottolineo che si può seguire ogni incontro anche non avendo partecipato a quelli precedenti.

Giornata mondiale di preghiera. La Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) è un’iniziativa ecumenica, che si celebra ovunque nel mondo il primo venerdì di marzo. Ogni anno la liturgia è preparata da un gruppo di donne di un paese diverso, quest’anno Taiwan. Il gruppo di donne cristiane che hanno redatto la liturgia invece di vicende politiche, fa conoscere aspetti completamente diversi dell’isola e raccontano “storie di fede” in riferimento al tema: “Ho udito della vostra fede” (tratto da Ef. 1,15-19a).

Il gruppo ecumenico GMP del bellinzonese invita tutte e tutti alla celebrazione che avrà luogo venerdì 3 marzo, ore 20.00 nella Chiesa evangelica riformata di Bellinzona.

Culti. Domenica 5 marzo è previsto il culto in italiano, con parti in tedesco, alle 9:45 a Bellinzona, con chi vi scrive. Sarà presente anche la Scuola Domenicale per l’inizio del culto, segnalatelo a tutti coloro che hanno ragazze e ragazzi.

Viaggio comunitario a Roma. Stiamo organizzando nelle vacanze scolastiche autunnali un viaggio a Roma. Faremo una serie di passeggiate nel centro di Roma, in cui vi farò da guida facendovi scoprire luoghi e aneddoti della mia città natale. Orientativamente vi segnalo che si pensa di partire in treno da Bellinzona il 28 ottobre e di rimanere in città per quattro notti rientrando il primo di novembre. Affineremo presto il progetto per darvi i dati definitivi e tutti i dettagli. Chi è interessato fin d’ora può scrivermi un’e-mail per prenotarsi.

Sito. Come sempre nel sito trovate nel calendario le ultime notizie della nostra comunità e anche varie predicazioni e link a video, che arrivano man mano. Fra queste vi segnalo:

quella del pastore Konrad Bruderer del 26 febbraio:

e quelle mie relative a domenica 12 febbraio:

Fraterni saluti

Stefano