Culto

I culti, in italiano e tedesco, sono l’attività principale durante la quale la comunità si riunisce per ascoltare la Parola di Dio, per celebrare le sue lodi, per pregare e cantare insieme, per partecipare alla Cena del Signore o amministrare se è il caso un battesimo.

È il momento di incontro in cui conoscere la chiesa evangelica e conoscere da vicino chi sono i protestanti in Bellinzona. Ovviamente i culti sono aperti a tutti e tutti sono benvenuti, senza che da parte nostra ci sia mai un intento di proselitismo o di costrizione.

Giovani

Per i giovani delle elementari e medie abbiamo l’attività della Scuola domenicale.

Per le ragazze e i ragazzi che intendono confermare il loro battesimo, prevediamo alcuni incontri di preparazione ed attività, così da attuare un percorso per avere una conoscenza migliore delle basi cristiane e una visione adulta della chiesa.

Per i giovani poi abbiamo gli incontri periodici su temi di attualità o biblici o anche solo per socializzare del Gruppo Giovani.

Incontri fraterni

Spazi di discussione, incontro e approfondimento su tematiche bibliche e teologiche, ma anche solo per fraternizzare, si susseguono durante l’anno.

Si va dal Treffpunkt in tedesco, a conferenze e incontri biblici. Si segua il calendario delle attività mensile su questo sito e gli annunci per sapere gli orari. Se si ha una richiesta di parlare su un particolare argomento, basta rivolgersi ai nostri pastori.

Visite

Non solo in occasione di atti liturgici, ma più in generale per restare in contatto con la chiesa e per la cura d’anime i pastori sono a disposizione per colloqui riservati, presso l’ufficio o direttamente in casa. Basta rivolgersi ad uno dei pastori.

Coro – Kirchenchor

Sotto la guida del M° Katharina Mainberger-Dellweg, che è anche una delle nostre organiste, il nostro coro si riunisce per le prove quasi ogni lunedì alle ore 20:00.

Il coro interviene durante l’anno i vari culti come corale, e i suoi membri sostengono il canto comunitario con la loro preparazione.

Gruppo femminile – Frauenverein

Il gruppo femminile si riunisce di norma il martedì alle 14.00 nella nostra sala di Bellinzona.

Gruppo Creativo – Kreativgruppe

Il gruppo creativo, Kreativgruppe, si riunisce di norma il giovedì alle 14.00 nella nostra sala di Bellinzona.

S. Nazzaro

Nei locali della nostra chiesa di S. Nazzaro, varie sono le attività oltre ai culti. Segnaliamo di solito il lunedì alle ore 14:00 Handarbeit e il giovedì alle 8:30 il ritrovo Frauen-Zmorgen. Qui una presentazione più estesa.

Attività ecumeniche

Varie sono le attività ecumeniche che organizziamo insieme alle altre chiese cristiane. Prima di tutto i culti ecumenici in gennaio in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ed altri culti ad esempio nella giornata della Festa Federale.

Ogni quindici giorni organizziamo una Colazione ecumenica al mercoledì mattino in cui si presenta un tema o una riflessione, oltre a trovarsi insieme per la colazione.

Inoltre nel Tempo di Passione co-organizziamo dei pranzi poveri, alternativamente nei nostri locali e all’Oratorio della Collegiata. Questi pranzi di solidarietà servono per raccogliere fondi a favore delle campagne di Pane per tutti e Sacrificio quaresimale.

Essendo una chiesa aperta all’ecumenismo celebriamo anche matrimoni “ecumenici” seguendo una liturgia ufficialmente condivisa con la parte cattolica.