Informazione Consiglio – ottobre 2023

Rieccoci!

Quest’anno l’estate non ha portato grandi novità e/o avvenimenti straordinari come l’anno scorso consentendo perciò al Consiglio di proseguire nel suo lavoro e riprendere la sue seduto a settembre.

Quali i temi principali?

Se ricordate, all’ordine del giorno dell’AO dello scorso aprile, figurava la trattanda «Proposte di modifiche statutarie». La trattanda è stata legittimamente contestata sia perché si è ritenuto che la Comunità non fosse stata preventivamente informata in modo adeguato e sia perché un tema di tale portata dovrebbe essere il tema unico di un’Assemblea straordinaria specifica, che permetta un ampio dibattito. Fatto salvo che l’intenzione del Consiglio, e mia, non era di liquidare sotto banco il tema bensì quello di informare ufficialmente la Comunità che il tema era, e lo è ancora, aperto sul tavolo del Consiglio e sarà in seguito sottoposto al giudizio dell’assemblea CERB. Ciò detto, il Consiglio ha fatto tesoro delle osservazioni scaturite e ha deciso che, per temi che coinvolgano e/o modificano le basi legali della CERB e/o la strategia operativa della Chiesa, si procederà con delle serate informative durante le quali il CdC presenterà e discuterà le proposte di modifica dando, allo stesso tempo, ai presenti la possibilità di dibattere affinché si giunga a una formulazione condivisa. Ciò consentirà anche di alleggerire l’AO la quale, solitamente e per tradizione, è svolta dopo il culto domenicale, quindi con un tempo relativamente limitato. In tal senso è plausibile convocare anche un’AStraO con un’unica trattanda all’OdG.E così faremo.

Le relazioni con le altre Comunità, sia cantonali che federali, hanno dimostrato come tutti siamo confrontati con problemi analoghi. Concetti ricorrenti sono: “apertura, collaborazione, condivisione di idee e risorse, ricerca di soluzioni condivise, cambiamento”.
In tal senso il CdC ha previsto di:

  • ravvivare i contatti con le altre Comunità – per esempio con quelle dell’area zurighese, con Argovia, …) cercando di capire cosa e come loro affrontano tali temi, e
  • avviare un progetto volto a chiarire «chi siamo», «cosa e come vogliamo fare, e in quale direzione vogliamo agire» per dare un futuro alla nostra Comunità realizzando aspettative e intenzioni condivise.

Finora di questo tema si sono occupati solo i Pastori e il Presidente. Essi sottoporranno e discuteranno dapprima col CdC la formulazione della Visione, delle varie Missioni (campi d’intervento) e Strategie d’azione. Dopo questa condivisione, come già sopra esposto, si procederà allargando la cerchia informativa coinvolgendo la Comunità con delle serate informative.

Il cammino sarà lungo e impegnativo ma, con l’aiuto e la condivisione di tutti, raggiungeremo gli obiettivi auspicati. Un cordiale saluto a tutti.