Bozza del NUOVO STATUTO

Un cordiale saluto a tutti coloro che “si affacciano” a questa pagina del nostro sito CERB.

Questo è il link alla versione finale della bozza proposta per il nuovo Statuto che sostituirà quello in vigore dal 25.04.2025.

Con il Consiglio di chiesa (CdC) dapprima e poi, a seguire, nei tre pomeriggi aperti a tutti svolti a giugno, a settembre e infine lo scorso 16 novembre, si è voluto presentare, chiarire e approfondire gli scopi, le motivazioni di questa revisione finalizzata a disporre di un documento formalmente corretto, che permetta ai vari organi strutturali e decisionali della nostra Comunità di disporre di linee guide aggiornate alle mutate esigenze e aspettative, conformi agli strumenti ora a disposizione.

Ecco quindi che, come già più volte anticipato, ora pubblichiamo la bozza risultata dopo questa serie di incontri e discussioni le quali, pur se poco frequentate, si sono rivelate interessanti e proficue. Vista però l’esigua partecipazione agli incontri, e prima di presentare all’Assemblea Ordinaria (AO) 2025 il documento per la ratifica, il CdC intende offrire a tutti un’ultima possibilità di leggere in anteprima questo nuovo Statuto. Va da sé che chi avesse delle osservazioni, annotazioni, suggerimenti di ulteriori modifiche, o altro, le può inoltrare in forma cartacea – al Segretariato CERB, Viale S. Franscini 1, 6500 Bellinzona – oppure via mail a: cerbell@bluewin.ch. Il termine ultimo per l’inoltro delle osservazioni è stato stabilito al 28 febbraio 2025. Il CdC esaminerà le proposte, le valuterà, esprimerà un parere e, se del caso, presenterà gli emendamenti all’AO di aprile 2025 per l’eventuale ulteriore ultima modifica del testo finale.

Non è prevista la pubblicazione del documento in forma cartacea; anche su Voce Evangelica apparirà solo il link. Lo stesso avverrà con la convocazione all’AO 2025: sarà solo indicato il link. Chi però, per vari e giustificati motivi, non può consultare il documento direttamente dal sito, informi il segretariato CERB: gli sarà inviata una copia cartacea. Con questa procedura e tempistiche riteniamo che l’offerta sia adeguatamente ampia affinché tutti si possano informare e presentare all’AO a ragion veduta.

Buona lettura; e cordiali saluti.

Per il Consiglio di Chiesa
il Presidente
Renato Scheurer