Festa Federale

Domenica 15 settembre Festa Federale di preghiera, penitenza e ringraziamento, il consueto culto ecumenico promosso dalla Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane in Ticino, si svolgerà nella nostra chiesa a Bellinzona, alle ore 17:00 vedendo la partecipazione dei rappresentanti di molte confessioni cristiane.

La Festa Federale fu istituita il 1° agosto 1832, partendo dalla tradizione di giorni di preghiera, penitenza e digiuno del passato, che si istituivano in occasione di gravi calamità naturali o di guerre, anche se riguardavano altre nazioni.

La Festa Federale era un modo per ribadire la necessità di una conversione individuale in tempi burrascosi, per riconoscersi nazione tutti insieme ed era anche un evento che accomunava le confessioni cristiane. In questo spirito ecumenico ci ritroveremo assieme a cristiani di altre confessioni, sapendo che, anche se molti sono stati i cambiamenti nella società e nella mentalità delle persone, c’è ancora estremo bisogno di preghiera e di annuncio.